PSICHIATRIA DA PROTAGONISTI: un libro scritto da chi vive il disagio mentale come utente o familiare. Un Servizio di Salute Mentale progettato da chi lo utilizza.
DA puecherandrea@gmail.com
03/11/2022 - 12:02
Ciao sono Andrea Puecher, Presidente delle Parole Ritrovate Trentine,
vi ho scritto per informarvi dell'uscita di un nuovo originale libro "Psichiatria da protagonisti" nato da un prolungato confronto tra gruppi di utenti e familiari del Servizio di salute mentale di Trento e pubblicato dalla casa editrice Erickson:
https://www.erickson.it/it/psichiatria-da-protagonisti
Da utente, insieme a Paolo familiare, abbiamo affrontato questa fatica letteraria prendendo spunto dall'idea, a tratti utopistica, di far progettare un Servizio di salute mentale ideale da chi vive il disagio sulla propria pelle, includendovi i temi considerati più importanti nell'approccio con la psichiatria attraverso più di 300 testimonianze dirette dei protagonisti.
Saremo con il libro a Roma al Convegno nazionale delle Parole Ritrovate e lo proporremo con il 25% di sconto (15 euro anziché 20) in offerta lancio a tutti i presenti (una copia omaggio ogni 10 acquistate).
Se volete approfondirne i contenuti, il metodo utilizzato e le recensioni ricevute finora (il libro è uscito da una settimana), questa è la pagina del nostro sito:
https://www.psichiatriadaprotagonisti.com/psichiatria-da-protagonisti-il-libro/
Fateci sapere nel caso foste interessati come Associazione così da prenotarvi le copie richieste.
Grazie.
Andrea
Il libro nasce da una sfida ambiziosa lanciata dall’ex Primario del Servizio di salute mentale di Trento, Renzo De Stefani e raccolta dall’Associazione Il Cerchio Fareassieme Onlus che si occupa di abitare, lavoro e socialità in ambito psichiatrico: far progettare un Servizio di salute mentale da coloro che lo vivono in prima persona e che se ne servono quotidianamente per porre un argine al disagio psichico e alla sofferenza, ovvero gli utenti presi in carico ed i loro familiari, cercando di riconoscere e valorizzare il più possibile la loro esperienza di malattia.
PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI
Indice del libro
Presentazione
Introduzione
Capitolo primo
Oltre lo stigma e i pregiudizi. Un Servizio che crea cultura e cambiamento, sensibilizza, informa
Capitolo secondo
Quale Centro di Salute Mentale? Prima accoglienza, ambiente fisico e organizzazione
Capitolo terzo
Prevenzione e diffusione territoriale. Compiti istituzionali, rete sociale, portatori di interesse e coordinamento delle risorse
Capitolo quarto
L’utente protagonista del proprio percorso di cura. Demedicalizzazione, patto terapeutico, recovery e ruolo delle famiglie
Capitolo quinto
La persona nel suo complesso al centro. Il lavoro, l’abitare, le relazioni, laboratori e opportunità
Capitolo sesto
Idee e utopie. Dall’esperienza di utenti e familiari ai desideri (im)possibili
Capitolo settimo
La partecipazione di utenti e familiari. Il supporto tra pari e l’integrazione di utenti e familiari nei Servizi di salute mentale
Capitolo ottavo
Qualità e reputazione. Buone pratiche, criticità e azioni migliorative
Considerazioni finali
Ringraziamenti
Bibliografia
Scrivi commento