DUE INCONTRI SU PSICHIATRIA DI COMUNITÀ E FAREASSIEME (DiAPsi Alba e Bra)

 

UNA BUONASALUTE MENTALE

DI COMUNITÀ

NEL TERRITORIO DELL’ASL CN2

Incontri e confronti

per un modello orientato alla recovery

 

Auditorium Fondazione Ferrero

Alba, Via Vivaro 49

 

Ricevuto via whatsapp da Anna Ruscazio della DiAPsi di Alba-Bra

04/08/2023 – ore 12:30

 

Gli enti pubblici e privati che a diverso titolo si occupano di salute mentale sul territorio dell’ASL CN2 insieme ai comuni e ai consorzi-socioassistenziali,  si sono attivati negli ultimi anni per una crescente collaborazione nella cura delle persone con sofferenza psichica e per avviare la costruzione di un modello di cura orientato alla recovery, che vuole cioè mettere al centro gli utenti coinvolgendo le loro famiglie e attivando la cittadinanza.

Un modello che ha bisogno di dialogare con altre esperienze, utili a offrire spunti di riflessione ed esempi di buone pratiche.

 

5 Settembre 2023

Ore 21:00 –23:00

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: istruzioni per l’uso

Incontro aperto a familiari, utenti e operatori della salute mentale e non solo. Confronto conRenzo De Stefani, che ha avviato Gruppi di Auto Mutuo Aiuto con particolare riferimento alla salute mentale e ai problemi alcol correlati.

 

 

6 Settembre 2023

Ore 17:30 –20:00

Dal fareassieme alla Recovery:

responsabilità e partecipazione nei sistemi di salute mentale

Incontro aperto a operatori, familiari, utenti e cittadini attivi.

Presentazione: Massimo Veglio, Direttore Generale ASL CN 2

Interverrà Renzo De Stefani, ex Direttore dell'Area di salute mentale della Provincia di Trento. Ha promosso l'approccio del fareassiemee il movimento de Le Parole ritrovate.

 

 

Ingresso libero. Registrazione utile a solo scopo organizzativo al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQHOHp-TuymwlH-AhVNL_x23s6KENLgjP1nUJBxHSuxHfNOw/viewform?usp=sf_link

 

 

Una iniziativa di DIAPSI Alba Bra ODV

 

In collaborazione con:

ASL CN2 –DSM, NPI, SERD -Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero, Convenzione Servizi Socio-assistenziali di Bra, Comune di Alba, Comune di Bra, Coop. Progetto Emmaus, Coop Alice, Ass. Pons.

 

 

Con il contributo di Fondazione CRC

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessandra (mercoledì, 06 settembre 2023 23:49)

    Interessate il progetto proposto dal relatore De Stefani,interessante che parole chiavi come amore responsabilità ascolto etica
    siano scritte in progetti e son state considerate come apporto lavorativo in senso professionale da attuare da operatori.
    Interessante che da utente queste parole le ho imparate nella vita,nonostante la mia ignoranza e fragilità mentale,le porto a vivere nel mio quotidiano,perché la vita insegna,ma poi bisogna essere un bravo allievo!!!
    Triste è:quando ti affidi a operatori che operano con freddezza,rigidità, in una gerarchia direngenziale che fa terra bruciata all’utente,quando porta in luce delle criticità,vissicitudini spiacevoli ,di mancanza di rispetto,dignità e …diritti.
    Quindi quando si parla nelle slide di Giovanni,bene!,quel Giovanni sono io,e desidero un servizio fatto di operatori professionali che tuteli le mie risorse,potenzi le mie capacità,sappia accompagnare nella mia strada,e nn mi abbandoni nel momento in cui mostro le criticità di operatori che mancano di responsabilità,etica,di umanità!!!
    Perché’ a questo punto meglio vadano a fare il mio lavoro:le pulizie e lavaggio piatti,perché nn pulita un area o rotto un piatto nulla succede,ma calpestare la dignità,i diritti,l’etica di una persona fragile è altra roba!!!
    Quindi al convegno è stato interessante la reazione dei presenti,si capisce molto dalla mimica,quanto è reale la distanza tra il dire e il fare…c’è l’oceano!!!
    Ringrazio solo la vicinanza del relatore De Stefani ,per i molti blasonati laureati ho compreso che siete nell’oceano!!
    Fate un favore alla vostra intelligenza e soprattutto alle persone fragili…fate che quelle belle parole delle slide con l’esempio di Giovanni,sia reali

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1019

VISITE 1568

aggiornato al 26/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------