COSTRUIRE IL FAREASSIEME NELLA SALUTE MENTALE (DiAPsi Alba-Bra)

 

Il giorno sabato 25 novembre faremo un’Assemblea aperta DIAPSI rivolta a tutti gli interessati, per un aggiornamento sullo stato della Salute Mentale sul nostro territorio e definire obiettivi e programmi per i prossimi mesi. Saremo ospiti del CSV Società Solidale, in Corso Europa 92 ad Alba.

 

DA: Segreteria <segreteria@diapsialba.it>

 

DATA: 14 Novembre 2023 16:03:52

OGGETTO: Salute Mentale Alba Bra

Costruire il Fareassieme nella Salute Mentale

Sabato 25 novembre ore 16:00 – 19:00
c/o CSV Società Solidale – Corso Europa, 92 – Alba

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione: clicca qui

 

Assieme ad una numerosissima delegazione albese e braidese, abbiamo partecipato all’incontro nazionale di Pavia (12-14 ottobre) del movimento Le parole ritrovate. È stata un’esperienza super stimolante e abbiamo raccolto moltissime idee e spunti di riflessione che vorremmo condividere con chi ha a cuore la salute mentale: si possono davvero avviare tante attività ed esperienze, progetti di Fareassieme, con contributi più o meno grandi che volontari, operatori o semplici cittadini, ognuno con il suo ruolo specifico, possono dare.

 

Dopo anni un po' difficili l'associazione si sta riorganizzando e in questa fase è molto importante la diffusione e il tam tam che si può trasmettere.

Il mondo della salute mentale è in difficoltà, ma molto spesso utenti e familiari non sanno a chi chiedere aiuto e non conoscono nemmeno le (non molte !) opportunità che il territorio e la nostra associazione possono offrire.

Abbiamo bisogno di intercettare persone e bisogni e quindi potresti dare un grande contributo creando dei contatti.

 

In quest'ottica abbiamo da poco ripreso ad aggiornare la nostra pagina facebook e vorremmo subito chiederti un "Mi piace".

Puoi seguire questo link: https://www.facebook.com/profile.php?id=61551693185387

 

Inoltre abbiamo aggiornato il nostro sito internet e puoi trovare, tra l’altro,i video integrali e le slide dei due incontri che si sono tenuti ad inizio settembre presso la Fondazione Ferrero di Alba.

Clicca qui: https://www.diapsialba.it/

 

Una grande novità è che, dopo lo stimolante contributo di Renzo De Stefani, abbiamo avviato il primo gruppo di Auto Mutuo Aiuto, composto da circa una decina di familiari che si trova tutte le settimane. Se sei interessato a questa esperienza oppure se conosci persone (in particolare familiari e pazienti) che potrebbero essere coinvolti puoi aiutarci a divulgare l'iniziativa.

 

A partire dal mese di ottobre sono ripresi i laboratori DIAPSI di Teatro e di Musicoterapia, che si svolgono alternati tutti i lunedì pomeriggio presso la "Sala Magog" ad Alba (via Alerino Como).

 

Inoltre è stata avviata la fase preliminare del progetto In viaggio con Arlo, a cui partecipiamo attivamente con tutti le altre organizzazioni della cosiddetta "cabina di regia". Il progetto prevede numerose attività rivolte al mondo della salute mentale e su questo argomento manderemo una comunicazione specifica più avanti.

 

Chiudiamo rinnovando l'invito a partecipare all'assemblea aperta di sabato 25 novembre.

 

 

DIAPSI Alba Bra ODV

Associazione in Difesa degli Ammalati Psichici

Mail segreteria@diapsialba.it

Whatsapp 348.2337024

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1019

VISITE 1568

aggiornato al 26/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------