PROGETTO CAFFE' & PSICHIATRIA |
Care Amiche e Cari Amici, ogni settimana dal lunedì al giovedì alle 8 e 30 in punto, in stretta collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria, il Canale YouTube di Psychiatry on line Italia propone la serie “CAFFE’ & PSICHIATRIA”.
DA NEWSPOLIT (news di PsychiatryOnLine.it) 30/11/2023 - 09:54 Si tratta di una serie di dialoghi in video (che poi vengono pubblicati anche in versione Podcast il venerdì), sui principali temi e criticità della nostra disciplina e del nostro operare clinico realizzati con l’intento di proporre DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE IN MANIERA CHIARA, SEMPLICE MA ASSOLUTAMENTE SERIA E COMPETENTE.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il grande pubblico attraverso uno strumento popolare come YouTube e di far sì che senza autoreferenzialità e senza tuttologismi il messaggio possa arrivare al più alto numero possibile di persone, con la più alta qualità contenutistica possibile.
Se avete apprezzato questo grande sforzo produttivo e comunicativo corale che andrà avanti per lungo tempo sono qui a sollecitare il vostro aiuto CONSAPEVOLE per la diffusione CAPILLARE dei nostri video in rete. Se saremo in tanti, come spero, a farlo e a farlo regolarmente per ogni nuova uscita, una corretta informazione si renderà sempre più disponibile e fruibile.
Sono convinto che una fetta importante del futuro della Psichiatria passi ANCHE da qui e dal supporto che vorrete dare a questa iniziativa. L’indice della serie in costante aggiornamento settimanale è recuperabile cliccando il link sottostante:
Francesco Bollorino Psichiatra, Editor di “Caffè & Psichiatria” |
Segnaliamo il video
Lo psichiatra Francesco Bollorino
dialoga con il collega Simone Vender
A volte anche gli psichiatri devono arrendersi di fronte ai propri limiti oppure chiedere scusa per i propri errori. Ciò non è sintomo di debolezza ma anzi è segno di professionalità, perché punta ad una relazione autentica con chi si affida alle cure del professionista. Questo afferma lo psichiatra Simone Vender*, quando afferma che “occorre mettersi sullo stesso piano”. Quando il professionista è in difficoltà è meglio ammettere che (sono sempre parole sue) “si è sulla stessa barca e si può provare a remare insieme”.
* Simone Vender è professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università dell'Insubria (sede di Varese). È anche Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Circolo e Fondazione Macchi (Varese).
Si possono seguire anche i
podcast su Spotify
Scrivi commento