VERBALE DELLA RIUNIONE DI VENERDÌ 19/01/2024 ore 20,45
presso la Casa Azzurra a Savigliano (Via Cavallotta 5)
PROSSIMI INCONTRI:
· GIOVEDì 8 FEBBRAIO ORE 21 INCONTRO OPERATIVO ON-LINE
Argomento: Coordinamento provinciale e incontro del 6 Aprile a Verduno
per ricevere il link per connettersi
scrivere a
menteinpace@libero.it
· VENERDÌ 1° MARZO 2024 ORE 20,45 PRESSO CASA AZZURRA, STRADA CAVALLOTTA 5 SAVIGLIANO
ASSOCIAZIONI CONVOCATE
1. Associazione DiAPsi Alba-Bra segreteria@diapsialba.it
2. Associazione La Voce di Elisa Savigliano info@lavocedielisa.org
3. Associazione DiAPsi Savigliano-Saluzzo-Fossano info@diapsi.it
4. Associazione DiAPsi Cuneo diapsi.cuneo@hotmail.it
5. Associazione MenteInPace Cuneo menteinpace@libero.it
6. Associazione Famigliari Disturbi del Comportamento Alimentare A-Fidati Cuneo a-fidati@libero.it
7. Associazione Ipazia Cuneo ipaziaintro@gmail.com
8. Associazione Famiglie ADHD Cuneo info@famiglieadhdcuneo.it
9. Associazione Genitori Prohandicap Cuneo info@prohandicapcn.it
10.Associazione “Fiori sulla Luna” - fiorisullaluna@hotmail.it
Presenti:
1. Lorenzo Lanfranco Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
2. Gianluca Fiori Diapsi Alba-Bra
3. Gianfranco Conforti MenteInPace Cuneo
4. Anna Ruscazio Diapsi Alba-Bra
5. Antonia Bassignana La Voce di Elisa Savigliano
6. Lucia Reto Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
7. Silvana Palleria Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
8. Silvano Pirra Diapsi Alba-Bra
9. Vanni Giordano A-Fidati Cuneo
10.Gianna Donato Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
11.Livia Silumbra Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
12.Anna Leo Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
13.Gianluca Guerini Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
14.Davide Guerini Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
15.Beppe Ferrero Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
16.Fabrizia Mantovani Diapsi Savigliano-Saluzzo-Fossano
17.Gianfranco Giordano Diapsi Alba-Bra
18.Un’iscritta a Diapsi Alba-Bra che ha voluto mantenere l’anonimato
Associazioni assenti ma che hanno avvisato: Fiori sulla Luna Cuneo
----------------------------------------------------------------------------------
La riunione inizia con un giro di presentazione. Per quanto riguarda le attività che le diverse associazioni fanno abitualmente si può fare riferimento al verbale pubblicato al seguente link
https://www.menteinpace.it/2024/01/24/primo-incontro-fra-le-associazioni-del-cuneese/
Si evidenzia, da più presenti, la solitudine dei familiari specie quando un figlio, seguito dal Dipartimento di Salute Mentale, raggiunge la maggiore età. Si sottolinea che le associazioni possono e debbono fare pressione nei confronti di chi amministra la sanità, affinché aumenti l’attenzione verso la salute mentale e si cerchi di rimediare alle difficoltà dei Dipartimenti di Salute Mentale (carenza di organici, chiusura di ambulatori o riduzione di orari di apertura, ecc.). A tal proposito si accenna alla necessità di essere maggiormente presenti, come coordinamento di associazioni, sugli organi d’informazione per sensibilizzare sui temi della salute mentale. Ciò a maggior ragione in un periodo in cui il malessere giovanile è aumentato in modo esponenziale (come riferito in un recente Convegno a Cuneo sulle problematiche della neuropsichiatria infantile) e i disturbi del comportamento alimentare toccano età preadolescenziali se non infantili.
Le varie associazioni cercano, pur con molte difficoltà specie per quanto riguarda il ricambio generazionale dei volontari e la partecipazione, di organizzare varie attività (laboratori teatrali, laboratori di cucina, fitwalking e camminate in montagna, eventi pubblici, festival, gite, ecc.). Tali attività sono organizzate sia in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di pertinenza che autonomamente. Una ragazza di Alba segnala un’attività ludica attuata autonomamente dagli utenti, utilizzando degli spazi adibiti a giochi da tavolo. Anche a Cuneo alcuni utenti si autogestiscono con le cosiddette “uscite del sabato” al bowling, in pizzeria, ecc.. Alcuni partecipanti della Diapsi di Savigliano si sono resi disponibili per realizzare attività inerenti alle proprie esperienze sportive. Ad Alba vi è la volontà, in relazione al progetto in itinere denominato “La valigia di Arlo2”, di realizzare un sito internet in cui segnalare tutte quelle realtà (associative e non) che realizzino attività utili alla socializzazione e, per quanto riguarda gli utenti, la ri-socializzazione in ambito ludico, artistico, sportivo, culturale. Vengono sottolineate due necessità prevalenti:
1. che nel programmare ed attuare gli interventi delle strutture psichiatriche territoriali si aumenti la presenza e la collaborazione delle associazioni di volontariato, dei familiari e degli utenti;
2. che la psichiatria si incentri prevalentemente sulle attività territoriali, coinvolgendo le varie comunità e riduca l’intervento di carattere ospedaliero o in Comunità terapeutiche al minimo indispensabile.
È stata presentata (e accolta) la prossima giornata dedicata alla salute mentale, che si svolgerà presso l’Ospedale di Verduno (messo a disposizione dall’ASL CN2) il 6 Aprile p.v. (verranno inviate informazioni dettagliate dalla DiAPsi di Alba-Bra).
Tale giornata sarà divisa in due parti:
· al mattino (ore 9-13) collegamento Italia-Giappone via internet con gruppi di familiari, utenti e operatori del movimento “Le Parole Ritrovate”. Dal Giappone sarà collegata la realtà di Kagoshima, dove c’è un’interessante esperienza di psichiatria del “fareassieme”, che proprio in quei giorni riceverà la visita di una delegazione italiana.
Dall’Italia saranno collegate 5 sedi (Milano, Roma, Verona, Trani/Bari e appunto Alba/Verduno) e Alba è stata scelta per presentare l’esperienza associativa di DiAPsi e del progetto Arlo.
Le varie realtà presenteranno le proprie attività e ci sarà uno scambio di esperienze con gli amici del Giappone;
· al pomeriggio (dalle 14:30) ci sarà un incontro fra vari attori impegnati nella salute mentale (associazioni, amministratori, operatori, familiari, utenti e cittadini) per fare il punto sulla realtà in Provincia di Cuneo ed in Piemonte.
Il programma del mattino è piuttosto vincolato all’evento italo-giapponese, mentre per il pomeriggio si potrà avere più libertà organizzativa.
Questo incontro potrebbe essere un primo evento che le associazioni organizzano, in collaborazione con altri enti del territorio piemontese, per dare visibilità a esperienze di buona salute mentale orientata alla recovery, ad esempio invitando i promotori dei progetti sulla salute mentale finanziati da Compagnia di San Paolo o altre iniziative che sono state capaci di realizzare interventi innovativi e di valore, su cui confrontarsi e da cui prendere spunto per portare proposte sul proprio territorio.
Per ragionare sulla natura dell’incontro e sulle sue finalità, ci troveremo in un incontro on
line di tipo organizzativo l’8 febbraio, come precisato sopra.
Verbale a cura di Gianfranco Conforti, Anna Ruscazio e Gianluca Fiori
Scrivi commento