1° INCONTRO ITALO-GIAPPONESE DI PAROLE RITROVATE

Finalmente siamo pronti con tutte le Sale attrezzate per tenere il nostro 1° Incontro Italo-Giapponese di Parole ritrovate che sarà in videoconferenza sabato 6 aprile dalle 9.00 alle 13.00 in 5 Sale italiane e nella Sala giapponese di Kagoshima (cioè tutte le sale saranno collegate tra loro e tutti vedranno e ascolteranno tutti!!!).

 

 

DA Renzo De Stefani

02/03/2024 – 16:17

A  menteinpace@libero.it  

 

Rispetto agli abituali Incontri di Parole ritrovate vi saranno alcuni cambiamenti legati al numero degli interventi e alla durata, visto che saranno 6 le Sale collegate e ovviamente non potranno parlare più di un certo numero di persone. Sarà comunque una bellissima occasione di confrontarci con gli amici giapponesi che hanno partecipato negli ultimi anni in videoconferenza  ai nostri Incontri nazionali e che sono intenzionati, dopo questo incontro di Aprile, a lanciare una rete giapponese del fareassieme e quindi di Parole Ritrovate. Una cosa che penso ci riempia tutti di orgoglio considerato anche che la situazione della salute mentale in Giappone è molto difficile e le persone con problemi finiscono quasi sempre nella fitta rete di manicomi che caratterizza ancora il Giappone.

 

Le 5 Sale italiane sono le seguenti:

1)     Alba (Cuneo) Auditorium Ospedale di Verduno

2)     Milano Fondazione Casa della Carità, Via Brambilla 10, 20128 Milano

3)     Roma Centro di Salute Mentale, Viale Bardanzellu 8, 00155 Roma

4)     Trani Casa del Fare Assieme, Via Baldassarre 72, 76125 Trani

5)     Verona Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello 43, 37121 Verona

 

Per far sapere che intendete partecipare è bene cliccare su questo link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwzi0zymP0plic3SB09A4GyKnGEiSz6PRVGHLdi4RcpIFV8Q/viewform?usp=sf_link 

che apre un format dove potete segnalare la vostra iscrizione. Questo per informare le varie Sale di quante persone verosimilmente intendono partecipare.

 

Per ogni questione che non vi fosse chiara o per informazioni ulteriori sulle singole Sale potete chiamare Roberto Cuni al suo cellulare 3491673276 o scrivergli alla sua mail roberto.cuni1949@gmail.com  Roberto in questa fase fa da regista tra le varie Sale.

Come forse avete letto in precedenti mail un piccolo gruppo di 5 persone di Parole ritrovate si troverà quella mattina a Kagoshima e vi saluterà dal Giappone se sarete nelle Sale italiane!

I 5 rappresentanti di Parole ritrovate che sono stati invitati in Giappone cercheranno di seminare l’approccio del fareassieme e di Parole ritrovate a nome di tutto il nostro Movimento!!!

 

Per quanto riguarda la sede di Verduno, oltre alla mattinata, nel pomeriggio si terrà un incontro a livello provinciale, con alcune testimonianze dalla Regione Piemonte, con operatori, psichiatri, familiari e utenti, su  esperienze e progetti finalizzati alla Recovery ed al protagonismo di familiari ed utenti dei Servizi di Salute Mentale. 

Verrà comunicata prossimamente la locandina ed il link per iscriversi. La sede per il convegno del pomeriggio è la stessa di quella del mattino (1° incontro italo-giapponese di Parole Ritrovate) e cioè l’Auditorium dell’Ospedale di Verduno.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1019

VISITE 1568

aggiornato al 26/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------