VENERDI' 5 APRILE
ore 16.00:
Presentazione del libro
"IL RAGAZZO SMARRITO", editore Araba Fenice.
SALUZZO, la Castiglia, piazza Castello.
Durante l'evento verrà proiettato
un breve video
con la voce autentica del protagonista
Ci sarà uno spazio dedicato all’esposizione di depliants per informare/promuovere le attività in carcere e per una degustazione dei biscotti prodotti dai detenuti, accompagnata da tè caldo.
Per chi lo desidera, seguiranno ingresso e visita gratuita al Museo della Memoria Carceraria.
DA Ornella Giordano
27/3/2024 22:24
A menteinpace@libero.it
IL RAGAZZO SMARRITO
Nel 2015, Ornella Giordano, in un contesto di volontariato al Museo del Carcere "Le Nuove" di Torino, incontra un uomo la cui esistenza è segnata da una pesante condanna, l'ergastolo. Dall'evento casuale, nasce l'idea di raccontarne la storia per dare voce ad una fra tante che vivono nell'assenza di libertà.
E' una testimonianza autentica che rivela episodi e pensieri dietro le sbarre di una detenzione senza fine pena.
Lo stesso protagonista, senza farsi sconti sulla gravità dei reati commessi, confidando i suoi pensieri, mette in relazione il
valore delle due libertà, quella personale e quella storica:
"L'attività di volontariato che svolgo presso il Museo dell'ex Carcere “Le Nuove”, mi riporta sensibilmente e con commozione, al passato storico della Memoria di cui il luogo è
testimonianza.
In molte circostanze, partecipo alle commemorazioni dedicate al sacrificio di innumerevoli vite, tanti uomini e donne morti per difendere i valori della libertà. Un dono generoso da onorare e conservare per sempre.
“Io quel dono l'ho perso indegnamente”, così dico a me stesso, con imbarazzo, sentendomi in debito di riconoscenza verso chi ha lottato per conquistarlo. Ritrovare quel bene perduto, sperando di onorarne presto il merito, è l’obiettivo prioritario che mi accompagna verso il traguardo personale tanto atteso."
Ornella Giordano affida alla narrazione sentimenti ed emozioni che, attraversando le fasi del lungo e articolato percorso di reinserimento, giungono alla riconquista della liberta’.
Scrivi commento