NOI VOCI INVISIBILI: immagini e parole a Trinità (CN) – (La Voce di Elisa)

 

L’associazione “la voce di Elisa”, giovedì 9 Maggio alle ore 21 a Trinità (presso la biblioteca civica)  presenta il volume ” Noi voci invisibili”.

 

DA CSV CUNEO

2/5/2024 13:14

A  menteinpace@libero.it  

 

Le protagoniste della serata saranno le parole di Elisa, attraverso la video-intervista proiettata al Salone del Libro OFF 2023. L’attore Salvatore Curaba “darà voce“ a Elisa, con la lettura di alcune pagine del suo libro “Noi, Voci Invisibili”. Durante l’evento, la madre di Elisa, Antonia Bassignana, e lo psichiatra Carlo Milordini, condivideranno il significato del progetto di Elisa e discuteranno sull’importanza, sempre più rilevante in tempi attuali, di far luce sulle tematiche legate alla salute mentale.

 

Parlare di disagio psichico e malattie mentali è importante, urgente e necessario. E le storie e le testimonianze di chi vive, o ha vissuto, situazioni di fragilità psicologica sono uno strumento quanto mai prezioso per avvicinare le consapevolezze di tutti verso quell’abisso che è la psiche umana. Perché se è vero che, a volte, comprendere è impossibile, conoscere è assolutamente necessario. Dalla sua esperienza di malattia, dal suo tormento interiore e dalla sua speranza è nato il libro “Noi, Voci Invisibili” (Le Château)

 

Nel libro, Elisa scrive un messaggio a sè stessa: “Sei una forza della natura. Sei riuscita a tirare fuori il bello anche in questi mesi in cui avresti fortemente voluto mollare. E invece sei qui, sei ancora qui. A fare cose. A scrivere, a studiarti, a conoscerti, a metterti a nudo per permettere alla gente di conoscerti e conoscere uno dei tanti disturbi invisibili di cui tante persone soffrono ma non parlano. Hai un dono: una forza potentissima”.
Elisa si è tolta la vita ad agosto 2021, un mese dopo aver terminato il libro. La storia continua a vivere nel mondo.

 

Dalla storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, nasce l’associazione “La voce di Elisa ODV” che si intreccia con la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1. Da questo incontro è nato un nuovo capitolo comune, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta

L’evento è a cura dell’associazione “La Voce di Elisa ODV”, organizzato con l’ospitalità del Comune di Trinità e il supporto della associazione ”Sicilia in Europa” che sostiene il progetto di Elisa, ricordando le radici dell’autrice con questa isola. Il ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto al finanziamento del Progetto Giovani.

 

INGRESSO LIBERO
Per informazioni:
info@lavocedielisa.org
www.lavocedielisa.org

 

Tratto da:  https://www.csvcuneo.it/immagini-e-parole-intorno-al-libro-noi-voci-invisibili/

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 978

VISITE 1387

aggiornato al 17/05/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------