GENITORI CONNESSI CONTRO I RISCHI DEL WEB (Alessia Ciccotti)

Genitori connessi: "Trasformare i rischi del web in opportunità di crescita"

 

L'esperienza di un gruppo di genitori volontari che dal 2017 opera per sostenere e orientare le famiglie ad un corretto uso di internet e delle nuove tecnologie digitali, migliorando la qualità dei rapporto tra giovani e adulti. Tante le iniziative messe in campo, dagli incontri nelle scuole al podcast "GeCo Parlante" 

 

DA Area comunicazione CSVnet 

24/04/2024 - 22:36

A  menteinpace@libero.it

 

di Alessia Ciccotti

23 Aprile 2024

 

Si è conclusa appena un mese fa la seconda edizione de “Il GeCo Parlante”, una serie di podcast dell’associazione palermitana Genitori connessi, ideata per condividere informazioni e testimonianze dirette sull’utilizzo di internet ma soprattutto su rischi e opportunità.

Il podcast è solo l’ultimo tra le varie iniziative che dal 2017 l’associazione porta avanti, anche con il sostegno del Csv di Palermo, per fornire risorse, supporto e orientamento a tutte le famiglie che vogliono migliorare la qualità dei rapporti tra genitori e figli.

 

Il GeCo Parlante è nato nell’ambito del percorso formativo “Volontari digitali”, promosso proprio dal Csv che punta a costruire una cultura digitale del non profit, per far scoprire opportunità, spunti, strumenti utili a potenziare la comunicazione e la presenza on line di organizzazioni ed enti del terzo settore.

Nella serie audio, andata in onda tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 dai microfoni di Radio100Passi, sono state affrontate diverse tematiche: dal cyberbullismo al sexting, dai social media al gaming, esplorando e condividendo le opportunità educative del digitale, o intervistando esperti e professionisti del settore.

 

“In un’epoca in cui la tecnologia sembra dominare gran parte della nostra vita quotidiana, – dicono dall’associazione – Genitori Connessi affronta le sfide comuni che coinvolgono i genitori nell’era digitale offrendo risorse preziose per favorire una connessione autentica e duratura tra genitori e figli”.

Tra le altre attività dell’associazione ci sono poi i molti incontri fatti nelle scuole palermitane per incontrare i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine, la pubblicazione “Dall’educazione Digitale al Cyberbullismo“ di Cetty Mannino, il lancio del canale Tik Tok per rafforzare questo patto educativo intergenerazionale utilizzando i social media della generazione Z.

 

“Quello di Genitori Connessi, - dicono dal Csv – è un altro esempio concreto di #VolontariatoDigitale, una nuova cultura della solidarietà che il Centro di servizio sostiene tutti i giorni. Condividere strumenti, informazioni e usare in modo concreto ed efficace le nuove tecnologie, nuove declinazioni del valore del dono, in grado di coinvolgere le giovani generazioni.

 

Tratto da:

 

https://csvnet.it/component/content/article/144-notizie/4987-genitori-connessi-trasformare-i-rischi-del-web-in-opportunita-di-crescita?utm_source=newsletter_220&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter-n-9-24-aprile-2024&Itemid=893

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 978

VISITE 1387

aggiornato al 17/05/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------