Il 18 Maggio 2024 si è costituita a Bologna l’Associazione Italiana Persone Esperte in Supporto tra Pari (AIPESP).
segnalato da Andrea Puecher
Presidente Associazione “Il Cerchio-Fareassieme” Trento
sulla chat di WhatsApp INCONTRI PAROLE RITROVATE
23/05/2024 – 08:48
Comunicato stampa AIPESP
Un'associazione professionale, nel quadro della legge n.4/2013, che si prefigge lo scopo di promuovere e regolamentare la professione di “Esperto in Supporto tra Pari”, in sigla ESP.
L’ESP rientra nel profilo del peer supporter secondo il programma QualityRights 2019, dell’OMS. È una persona che ha conosciuto una sofferenza ma ha sviluppato capacità di resilienza e riflessione; si è formata nel tentativo di rendere strumenti le proprie strategie e la sua stessa storia personale. Sa lavorare in gruppo e condivide la sua competenza esperienziale affiancando le persone nei loro percorsi di recovery, in collaborazione con i Servizi e tutti gli attori del territorio.
Sebbene l’esperienza vissuta, portata dagli ESP nel loro percorso di recovery, sia una risorsa preziosissima, è maturata la convinzione che servisse un coordinamento nazionale, con compiti di promozione, di verifica della qualità dei percorsi formativi, e di professionalizzazione del Supporto Tra Pari.
La nascita della Associazione AIPESP è un risultato positivo, frutto di un lungo percorso, a livello nazionale, iniziato nel 2020 e in alcune realtà italiane già presente da oltre vent’anni.
L’assemblea costituente ha visto partecipare 53 soci fondatori da 11 regioni italiane. Il primo Consiglio Direttivo composto da 15 membri, provenienti da 7 regioni differenti, ha immediatamente iniziato a lavorare per ottenere il riconoscimento della figura dell’ESP.
La sede legale è a Bologna, presso l’Istituzione G.F. Minguzzi che gentilmente ne ha dato la disponibilità, credendo nel proposito e nel nostro intento.
Una realtà di rilievo, una boccata di aria nuova e di entusiasmo, nel sistema sanitario e nella salute mentale in particolare, che avviene proprio nell’anno di commemorazione del centenario dalla nascita di Basaglia.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa realtà può scrivere alla mail aipesp@aipesp.it.
La Presidente
Rossella Monti
Scrivi commento