PRESENTATO L’APPELLO DI 42 ASSOCIAZIONI AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI REGIONALI

Mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 11 alle ore 13 presso il Polo culturale Lombroso 16 a Torino, 42 associazioni hanno incontrato i Candidati alle Elezioni regionali del Piemonte.

La presenza di 13 candidati, di quattro dei cinque schieramenti, ed un folto pubblico di oltre cento persone hanno significato quanto sia sentito l’argomento del miglioramento dell’assistenza psichiatrica all’interno del Servizio Sanitario pubblico.

 

Tale incontro aveva la funzione di presentare un Appello per una salute mentale di Comunità che tenga conto delle esigenze degli utenti, delle loro famiglie e degli operatori che lavorano nelle varie strutture dei Dipartimenti delle AA.SS.LL. della Regione. Non solo, ma nel testo sono documentate le carenze sempre più gravi (per quanto riguarda finanziamenti ed organici) a fronte di un aumento delle richieste di presa in carico. Un ruolo importante, nell’organizzazione dell’evento, l’hanno avuto l’Associazione Il Bandolo di Torino (che è una rete fra le associazioni) ed il Polo culturale Lombroso 16 che ha offerto i locali e l’assistenza tecnica. Tale evento è il frutto di numerosi incontri (i cosiddetti Laboratori di Capacitazione organizzati dal Coripe Piemonte dell’Università di Torino) svoltisi a livello regionale in videoconferenza.

Alla presidenza infatti vi era Nicola Emilio Iozzo, Presidente de Il Bandolo, Carla Barovetti (che ha coordinato l’evento) dell’Associazione Insieme, con il gruppo di ricerca per la salute mentale “Conoscere per migliorare”, Graziella Gozzellino, Presidente DiAPsi Piemonte, Imara Artero, vicepresidente Associazione “IoComeTe” Utenti ed Esperta nel Supporto fra Pari, Esther Di Biase, Fondazione Casa dell’Ospitalità di Ivrea e Lorenzo Lanfranco, Presidente DiAPsi Savigliano-Saluzzo-Fossano.

 

Emilio Iozzo ha esordito segnalando la duplice sofferenza, quella giovanile sempre più estesa, ma anche quella degli operatori che non riescono più a dare risposte.

Carla Barovetti ha illustrato l’ Appello per la salute mentale a cui sono seguiti numerosi interventi dal pubblico, da parte di famigliari, utenti ed operatori. Sono state segnalate criticità, quali ad esempio la chiusura del reparto psichiatrico del Mauriziano, nell’assistenza sul territorio, nel rischio di limitare l’assistenza alla crisi acuta, nel diminuire l’attenzione verso le patologie complesse perché l’attenzione dei media sottolinea l’importanza (reale) del disagio giovanile che dovrebbe però essere seguito sul territorio anche al di fuori dei Centri di Salute Mentale. Oltre a ciò è anche stata evidenziata l'importanza della lotta al pregiudizio, e il ruolo che la stampa può avere su questo fronte (Di Biase), di coordinamento fra associazioni (Lanfranco, citando la Rete della Provincia di Cuneo).

 

La parola è poi passata ai Candidati delle varie forze politiche. Erano presenti 13 candidati del PD, Lista Cirio Presidente, MoVimento Cinque Stelle, Piemonte Popolare, Alleanza Verdi e Sinistra e Stati Uniti d’Europa. Tutti hanno sottoscritto l’Appello e si sono impegnati a portare avanti le tematiche presentate.

Per il PD erano presenti i consiglieri regionali uscenti Daniele Valle (vicepresidente Consiglio regionale), Diego Sarno, Monica Canalis, i candidati Ivana Borsotto e Giulio Fornero.

Per Alleanza Verdi e Sinistra è intervenuto Fabrizio Debernardi.
La lista Stati Uniti d’Europa è stata rappresentata da Marco Cavaletto.

Per Piemonte Popolare ha parlato Dorino Piras

Per la Lista Cirio Presidente vi erano Gianluca Vignale (Capogabinetto del Presidente della Giunta) ed i candidati Rachele Sacco e Tommaso Varaldo.
Il MoVimento 5 Stelle era rappresentato da Maria Grazia Malorzo e Cinzia Tortola (on-line).

 

Gli organizzatori dell’iniziativa, i componenti delle varie associazioni, i famigliari, gli utenti e gli operatori sono consci che la presentazione dell’Appello per la salute mentale, che va ad aggiungersi ai tanti fatti, specie in questi ultimi tempi, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza.

Si può dire che si è partiti con il piede giusto ma occorrerà coinvolgere molte più realtà, affinché questo Appello diventi una proposta su cui basare le nuove scelte della futura Amministrazione regionale. Non si possono non coinvolgere i Dipartimenti di Salute Mentale, gli Ordini professionali primi fra tutti quelli dei Medici, Psicologi ed Infermieri, le Municipalità, le Associazioni sindacali, le Diocesi, il mondo delle Parrocchie (che spesso fungono da filtro), le organizzazioni di categoria quali la Confindustria, le Cooperative sociali e tutto il mondo lavorativo spesso coinvolto nei progetti riabilitativi.

 

 

Un grande lavoro che si basa sulla fiducia e speranza che il rapporto fra società civile e rappresentanze istituzionali possa avere ancora la possibilità di costruire una collaborazione che superi sterili polemiche e contrapposizioni.

 

Gianfranco Conforti, Esther Di Biase e Carla Barovetti

 

Scrivi commento

Commenti: 0

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

----------------------------------------------

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------