Il seguente testo è molto personale, e il tema è quello dei disturbi alimentari. Spero che non provochi malumori, malesseri, e che possa arrivare alle persone nel modo semplice e naturale come è scaturito da me, quando l’ho scritto.
DA 1000miglia
04/06/2024 - 10:01
Oggi ho preso un gelato.
Una banalità. Un fatto non degno di nota.
Non è che ho fatto qualcosa di assurdo. Avessi detto “Oggi ho prenotato un aereo di sola andata per l’Australia”, sarebbe stato qualcosa di scioccante, più d’impatto. Invece per me è notevole anche questo, perché per lungo tempo mi sono preclusa un sacco di piaceri legati al cibo. Tranne quando non li ritenevo strettamente necessari. Come il gelato. Lo prendevo solo quando ero con altri, e quando anche gli altri lo prendevano; quando ero in giro, quando avevo fatto un qualche tipo di movimento per cui ritenevo di “meritarmi” la gioia del gelato. Oppure ad una festa, dove giustificavo il mio “trasgredire” al regime alimentare che mi ero creata col fatto che tutti lo prendevano, e che non potevo essere l’unica stupida che non lo mangiava. Quante cose ti fa perdere un disturbo alimentare? Quante cazzate ti ficca nella testa? Di quante cose ti priva? Quanti pensieri assurdi, assurdi, assurdi. Quanta privazione di gioia vera, la gioia del gelato per esempio: il sentire il fresco e il cremoso sulla lingua, dopo una giornata calda, dopo ore di lezione, sostituita invece da una “gioia bugiarda”. Una gioia che deriva dall’aver rispettato i rigidi limiti di quantità, di tipo di cibo, che la tua mente ti ha impostato. Come è possibile che si arrivi a preferire questa ultima alla prima, non ne ho idea. Però è una cosa terribile, terribile e assurda. E riconoscere quanto fosse assurda, una volta che ci si è liberati da questi pensieri assurdi, è la felicità più grande.
L’ARTICOLO CONTINUA
Annalisa
Tratto da:
Cos’è 1000miglia?
1000miglia è il sogno di 18 ragazzi di contribuire alla crescita culturale della propria città, del pezzetto di mondo che li circonda. 1000miglia NASCE tramite un giornale cartaceo con lo scopo di creare e dare spazio agli studenti liceali e universitari con la voglia di esprimere le loro idee. CRESCE cercando di intercettare i bisogni dei giovani sul territorio, partendo dalla creazione di un sito internet ed iniziando ad organizzare eventi tematici, concerti, corsi e creando una propria compagnia teatrale. EVOLVE con l’obiettivo di offrire al territorio un’associazione che faccia da sostegno a studenti e giovani con una propria idea da realizzare in tutti gli ambiti culturali, basandosi sugli ideali che ne hanno permesso la nascita: spirito d’iniziativa, voglia di trasmettere la passione che fa nascere un’idea, ottimismo.
1000 miglia Associazione Culturale
Via Felice Cavallotti, 2
12100 Cuneo (CN)
Scrivi commento
Sofonisba47 (venerdì, 07 giugno 2024 09:54)
Cara amica. Come ti capisco. Per me è diverso ma simile..... Tra i vari acciacchi anche il diabete! Ma io amo trasgredire. La vita ahimè è fatta di privazioni, doveri e quant'altro, ma voglio essere per un attimo felice leccando un cono gelato.!