INIZIA “CINEMA NEI QUARTIERI” con il film “Nelle tue mani” (comunicato stampa)

COMUNICATO STAMPA MENTEINPACE

Venerdì 21, alle 21.00

presso la Casa del Quartiere Donatello

Via Augusto Rostagni 23L a Cuneo

è in programma

“Nelle tue mani”

di Ludovic Bernard

Venerdì 21 ottobre ritorna la rassegna cinematografica “Cinema nei Quartieri”.

Le proiezioni   saranno presso la Casa del Quartiere Donatello e presso il Centro Incontri Cuneo 2 nel quartiere Gramsci.

Sono in programma lavori che trattano tematiche del nostro vivere quotidiano come le difficoltà nei rapporti tra le persone, i pregiudizi, la sofferenza emozionale che possono crescere fino a diventare   disagio psichico o possono essere stemperate da socialità e solidarietà.

La rassegna è organizzata dall’Associazione MenteInPace in collaborazione con il Centro Diurno del Servizio di Salute Mentale, la Casa del Quartiere Donatello, i Comitati dei Quartieri Donatello e Gramsci, la Cooperativa Momo, Acli e le Associazioni Amnesty International e Se non ora quando?,  con il sostegno del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni www.menteinpace.it , 340-4127706 e 389-7997866.

Venerdì 21, alle 21.00 presso la Casa del Quartiere Donatello, è in programma “Nelle tue mani” di Ludovic Bernard che narra di Mathieu, un ragazzo della banlieue che vive di espedienti. Pierre Geitner, direttore del Conservatorio di Parigi, lo sente suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyion e gli propone di studiare piano presso il Conservatorio. Ma il ragazzo non si decide e si mette nei guai con i compagni di sempre. Arrestato per furto, chiede aiuto a Pierre che riesce a far commutare la pena detentiva in una misura alternativa da scontare in Conservatorio. Qui Mathieu inizia una difficile sfida che si concluderà positivamente solo dopo un duro percorso.

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it

Dati aggiornati al 24-1-2023

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di

Andrea Castellino

---------------------------------------

ZONA FRANCA

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

Collaborano al progetto la Città di Cuneo, la Cooperativa Momo, MenteInPace, DiAPsi Cuneo e la Casa del Quartiere Donatello.

VISITA IL SITO WEB DI “ZONAFRANCA”

--------------------------------------------

Daniele Mencarelli

Fame d'aria

Mondadori

Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D'un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla. Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant'Anna del Sannio. Quando Jacopo scende dall'auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro. In attesa che Oliviero ripari l'auto, padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione, è proprio in una delle vecchie stanze che si sistemano. Sant'Anna del Sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana. Ad aiutare Agata nel bar c'è Gaia, il cui sorriso è perfetta sintesi del suo nome. Sarà proprio lei, Gaia, a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza. Perché Pietro è un uomo che vive all'inferno. "I genitori dei figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria, e la malattia di un figlio, tanto più se hai un solo reddito, diventa una maledizione." Ma la povertà non è la cosa peggiore. Pietro lotta ogni giorno contro un nemico che si porta all'altezza del cuore. Il disamore. Per tutto. Un disamore che sfocia spesso in una rabbia nera, cieca. Il dolore di Pietro, però, si troverà di fronte qualcosa di nuovo e inaspettato. Agata, Gaia e Oliviero sono l'umanità che ancora resiste, fatta il più delle volte di un eroismo semplice quanto inconsapevole. Con "Fame d'aria", Daniele Mencarelli fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l'amore genitoriale, e lo fa portandoci per mano dentro quel sottilissimo solco in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita.