MENTEINPACE APPOGGIA LE PAROLE RITROVATE AL TAVOLO SULLA SALUTE MENTALE

Nell’ultima riunione di MenteInPace, presente Filippo Manti che ha dato disponibilità a sostituire Mario Silvestro nella carica di Presidente della nostra Associazione, è stato deciso di appoggiare la presenza del movimento LE PAROLE RITROVATE al Tavolo sulla salute mentale, istituito dal Ministero della salute.

Come afferma Renzo De Stefani, referente nazionale de Le Parole Ritrovate, abbiamo condiviso nei nostri precedenti Coordinamenti di avanzare una richiesta che al Tavolo ministeriale siano rappresentate anche Le Parole ritrovateNon essendo Parole ritrovate una Associazione formalmente riconosciuta, ma un movimento, serve che altre Associazioni/Enti/Realtà attestino i rapporti di condivisione esistenti. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo cercare di essere presenti al Tavolo”.

In previsione della videoconferenza PER UNA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ - 2° Conferenza Nazionale promossa dal Ministero della Salute, Roma 25 – 26 giugno 2021 (clicca qui), in cui alcuni rappresentanti di varie associazioni per la salute mentale che si riconoscono nel movimento Le Parole Ritrovate porteranno il loro contributo, può essere utile ritornare sul Webinar svoltosi lo scorso 12 giugno.

 

Tale webinar è stato organizzato da Le Parole Ritrovate allo scopo di far conoscere la sua storia e le sue proposte. Oltre a ciò sono state presentate storie personali di utenti che hanno voluto condividerle (alcune di guarigione), progetti organizzati da varie associazioni da alcune realtà in cui sono presenti Le Parole Ritrovate e altro ancora. Ma per sapere le  novità può essere utile leggere l’articolo di Renzo De Stefani (clicca qui).

 

I relatori che hanno parlato durante la videoconferenza del 12 giugno (senza contare i vari interventi durante il dibattito) sono stati una trentina, collegandosi da Thiene (VI), Città di Castello (PG), Trento, Brescia, Gubbio (PG), Padova, Parma, Modena, Palermo, Genova, Roma, Paderno Dugnano (MI). Da quest’ultima sede (Paderno Dugnano) si è collegato il sindaco Ezio Casati, già parlamentare e relatore di una proposta di legge sulla salute mentale elaborata in collaborazione con Le Parole Ritrovate e che prevede il coinvolgimento attivo dei famigliari ed utenti nella gestione dei servizi di salute mentale. Attualmente il disegno di legge, in parte modificato anche nel numero ma che continua il suo difficile cammino (431, primo relatore on. Gian Mario Fragomeli dal titolo: "Norme per promuovere eguaglianza di accesso alle cure nel territorio nazionale in continuità con la legge 13 maggio 1978, n. 180, e per valorizzare la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini nei servizi di salute mentale"), è stata assegnata alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1046

VISITE 1608

aggiornato al 25/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------