Nell’ultima riunione di MenteInPace, presente Filippo Manti che ha dato disponibilità a sostituire Mario Silvestro nella carica di Presidente della nostra Associazione, è stato deciso di appoggiare la presenza del movimento LE PAROLE RITROVATE al Tavolo sulla salute mentale, istituito dal Ministero della salute.
Come afferma Renzo De Stefani, referente nazionale de Le Parole Ritrovate, “abbiamo condiviso nei nostri precedenti Coordinamenti di avanzare una richiesta che al Tavolo ministeriale siano rappresentate anche Le Parole ritrovate. Non essendo Parole ritrovate una Associazione formalmente riconosciuta, ma un movimento, serve che altre Associazioni/Enti/Realtà attestino i rapporti di condivisione esistenti. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo cercare di essere presenti al Tavolo”.
In previsione della videoconferenza PER UNA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ - 2° Conferenza Nazionale promossa dal Ministero della Salute, Roma 25 – 26 giugno 2021 (clicca qui), in cui alcuni rappresentanti di varie associazioni per la salute mentale che si riconoscono nel movimento Le Parole Ritrovate porteranno il loro contributo, può essere utile ritornare sul Webinar svoltosi lo scorso 12 giugno.
Tale webinar è stato organizzato da Le Parole Ritrovate allo scopo di far conoscere la sua storia e le sue proposte. Oltre a ciò sono state presentate storie personali di utenti che hanno voluto condividerle (alcune di guarigione), progetti organizzati da varie associazioni da alcune realtà in cui sono presenti Le Parole Ritrovate e altro ancora. Ma per sapere le novità può essere utile leggere l’articolo di Renzo De Stefani (clicca qui).
I relatori che hanno parlato durante la videoconferenza del 12 giugno (senza contare i vari interventi durante il dibattito) sono stati una trentina, collegandosi da Thiene (VI), Città di Castello (PG), Trento, Brescia, Gubbio (PG), Padova, Parma, Modena, Palermo, Genova, Roma, Paderno Dugnano (MI). Da quest’ultima sede (Paderno Dugnano) si è collegato il sindaco Ezio Casati, già parlamentare e relatore di una proposta di legge sulla salute mentale elaborata in collaborazione con Le Parole Ritrovate e che prevede il coinvolgimento attivo dei famigliari ed utenti nella gestione dei servizi di salute mentale. Attualmente il disegno di legge, in parte modificato anche nel numero ma che continua il suo difficile cammino (431, primo relatore on. Gian Mario Fragomeli dal titolo: "Norme per promuovere eguaglianza di accesso alle cure nel territorio nazionale in continuità con la legge 13 maggio 1978, n. 180, e per valorizzare la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini nei servizi di salute mentale"), è stata assegnata alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
Scrivi commento