MENTEINPACE APPOGGIA LE PAROLE RITROVATE AL TAVOLO SULLA SALUTE MENTALE

Nell’ultima riunione di MenteInPace, presente Filippo Manti che ha dato disponibilità a sostituire Mario Silvestro nella carica di Presidente della nostra Associazione, è stato deciso di appoggiare la presenza del movimento LE PAROLE RITROVATE al Tavolo sulla salute mentale, istituito dal Ministero della salute.

Come afferma Renzo De Stefani, referente nazionale de Le Parole Ritrovate, abbiamo condiviso nei nostri precedenti Coordinamenti di avanzare una richiesta che al Tavolo ministeriale siano rappresentate anche Le Parole ritrovateNon essendo Parole ritrovate una Associazione formalmente riconosciuta, ma un movimento, serve che altre Associazioni/Enti/Realtà attestino i rapporti di condivisione esistenti. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo cercare di essere presenti al Tavolo”.

In previsione della videoconferenza PER UNA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ - 2° Conferenza Nazionale promossa dal Ministero della Salute, Roma 25 – 26 giugno 2021 (clicca qui), in cui alcuni rappresentanti di varie associazioni per la salute mentale che si riconoscono nel movimento Le Parole Ritrovate porteranno il loro contributo, può essere utile ritornare sul Webinar svoltosi lo scorso 12 giugno.

 

Tale webinar è stato organizzato da Le Parole Ritrovate allo scopo di far conoscere la sua storia e le sue proposte. Oltre a ciò sono state presentate storie personali di utenti che hanno voluto condividerle (alcune di guarigione), progetti organizzati da varie associazioni da alcune realtà in cui sono presenti Le Parole Ritrovate e altro ancora. Ma per sapere le  novità può essere utile leggere l’articolo di Renzo De Stefani (clicca qui).

 

I relatori che hanno parlato durante la videoconferenza del 12 giugno (senza contare i vari interventi durante il dibattito) sono stati una trentina, collegandosi da Thiene (VI), Città di Castello (PG), Trento, Brescia, Gubbio (PG), Padova, Parma, Modena, Palermo, Genova, Roma, Paderno Dugnano (MI). Da quest’ultima sede (Paderno Dugnano) si è collegato il sindaco Ezio Casati, già parlamentare e relatore di una proposta di legge sulla salute mentale elaborata in collaborazione con Le Parole Ritrovate e che prevede il coinvolgimento attivo dei famigliari ed utenti nella gestione dei servizi di salute mentale. Attualmente il disegno di legge, in parte modificato anche nel numero ma che continua il suo difficile cammino (431, primo relatore on. Gian Mario Fragomeli dal titolo: "Norme per promuovere eguaglianza di accesso alle cure nel territorio nazionale in continuità con la legge 13 maggio 1978, n. 180, e per valorizzare la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini nei servizi di salute mentale"), è stata assegnata alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 102.590

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 107

Dati aggiornati

al 28-07-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2020
DATI SITO 2014-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.9 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

 Lara Lucaccioni

RIDI AMA VIVI

Rizzoli

 

C’è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive. Per riuscirci Lara Lucaccioni, una delle più importanti docenti di Yoga della risata nel mondo, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI